Simulatore Contatti Montaggio Catalogo Ricerca

Bäderquartier Baden, CH

I bagni termali Fortyseven nel distretto termale di Baden sono in funzione da poco meno di un anno. Il nuovo edificio di Mario Botta è stato costruito nel luogo in cui gli antichi romani avevano già il loro tempio del benessere. I materiali naturali erano al centro dell’attenzione e Topakustik AG ha soddisfatto i requisiti più elevati. L’oasi di benessere con un’acustica ottimale merita sicuramente una visita.

In passato, le persone si recavano a Baden per curarsi. Hermann Hesse, ad esempio, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura, ha dato al libro sul suo soggiorno nel distretto termale di Baden il titolo di “Kurgast” (Ospite termale). In seguito, fino alla demolizione avvenuta otto anni fa, la gente si recava alle terme. A partire dal tardo autunno del 2021, i cittadini potranno fare il bagno in “Quarantasette”: questo è il nome delle terme progettate dall’architetto Mario Botta. Quarantasette – l’ovvia ragione di questo nome è il fatto che l’acqua termale è calda 47 gradi quando sgorga dal terreno.

Non è il primo progetto di benessere dell’architetto svizzero Mario Botta, ma forse il suo migliore, almeno così dice la homepage ufficiale di “Fortyseven”.
In ogni caso, anche a Baden Botta gioca con luci e ombre e si affida a materiali naturali. Per i soffitti, ci è stato permesso di fornire oltre 30.000 m1 di listelli di acero massiccio, che abbiamo trasformato in soffitti estetici a listelli. Abbiamo fornito anche grandi quantità di soffitti Topakustik tipo 12/4M in lacca nera. I nostri soffitti contribuiscono così a un’esperienza di bagno e benessere di prima classe. (Fonte: Badener Tagblatt e Fortyseven)


Client: Isolag AG, Zürich CH / Schmid Janutin AG, Urdorf CH
Architetto: Mario Botta Architetti, Mendrisio CH
Fotografo: Rene Dürr, Zürich CH
Tipologia: Topakustik Pannelli tipo 12/4 M, MDF e RESAP, impiallacciatura Acero europeo & laccato RAL 9011 / Legno massiccio Lamelle speciale 30/30