Scuola La Nave, Buchs
A Buchs è stato creato un esempio di architettura scolastica innovativa in cui l’architettura in legno determina lo spazio sia all’interno che all’esterno. Il design a misura di bambino si riflette in elementi come la scala centrale con biblioteca integrata, lo scivolo e la scala da utilizzare come seduta posizionata sul tetto, che come aula all’aperto promuove lo sviluppo sostenibile dei bambini.
Una parte essenziale dell’allestimento interno sono i prodotti Topakustik che sono stati installati nelle due trombe delle scale centrali. Le lamelle Topakustik 14/2 M in RESAP® e MDF sul soffitto e le lamelle lisce in RESAP ® sulle pareti sono state realizzate con pregiata impiallacciatura di legno svizzero in frassino. Questa essenza enfatizza un aspetto naturale e conferisce un carattere inconfondibile ai rivestimenti di pareti e soffitti. Il controsoffitto della grande scala centrale è stato trasformato in pannelli acustici microforati tramite una particolare lavorazione su pannelli dello stesso cliente. La materializzazione e la qualità della superficie non solo creano un piacevole clima, ma garantiscono anche un’acustica eccellente ed un design unico.
Topakustik in qualità di partner ha dimostrato, partecipando alla realizzazione di questo progetto come la propria competenza possa essere messa al servizio del cliente per trovare le giuste personalizzazioni che caratterizzano il singolo progetto. All’interno del progetto si riesce a percepire come la combinazione armoniosa di funzionalità, estetica e sostenibilità possa creare un ambiente di apprendimento che ispiri sia i bambini che gli adulti.
Tipologia: Topakustik Classic 14/2M
Superficie: RESAP® e MDF impiallacciato frassino 2x oliato, colorato di bianco secondo il campione del cliente
Architetto: Carlos Martinez Architekten AG, Berneck CH
Fotografo: © Can Isik / © Faruk Pinjo