Nuova costruzione dell’edificio principale della centrale elettrica di Obvaldo, Kerns CH
La centrale di Obvaldo (EWO) provvede all’approvvigionamento elettrico dell’intero cantone. La nuova struttura principale nella vecchia sede di Kerns può ospitare fino a 110 dipendenti. Per l’edificio principale a 4 piani, il materiale esistente in cemento grezzo della vecchia costruzione è stato sostituito per ridurre le emissioni di CO2. È nata così una moderna struttura ibrida ad alta efficienza energetica composta da legno, calcestruzzo e alluminio, conforme agli attuali standard Minergie/SNBS.
Per i rivestimenti del soffitto abbiamo potuto fornire oltre 2000 m2 di lamelle Topakustik Classic del tipo ARIA-Pure. ARIA-Pure è un pannello a tre strati di abete bianco giuntato a pettine disponibile a magazzino nello spessore di 16 mm in due differenti formati. La superficie del materiale è stata opportunamente trattata per ritardare l’oscuramento dovuto alla luce del sole, in tal modo il colore naturale del legno di abete viene preservato a lungo.
Tipologia: Topakustik Classic 28/4 M e 12/4 M
Superficie: Pannello a tre strati ARIA-Pure Abete bianco con giunti a pettine, Protenzione luce Sun-Ex & vie di fuga: RESAP® plaqué Abete rosso, Protenzione luce Sun-Ex
Architetto: Planergemeinschaft Roger Durrer Architektur GmbH, Sarnen CH / architektur3 ag, Kerns CH
Fotografo: Elektrizitätswerk Obwalden, Kerns CH